Tortino di spago e alici
Tortino di spago su crema di burro e alici: ovviamente da passare in forno con pasta integrale molisana e alici fresche.
Nella crema alici del Cantabrico ma ve ne parlo a fine mese. Venerdí è il mio compleanno, saró a Valencia al #worldpaelladay con #ragazzinaimpertinente , ieri sera ho ritrovato un amico, ho riso e ora vado a prendere Wally e non mi stancherò mai di dire che amo Settembre.
Forse il caldo andrà via e inizierà la mia stagione preferita. Intanto godetevi questa ricetta
Ingredienti per 4 persone
320g di spaghetti integrali Molisana
1 confezione di alici dolci del Mar Cantabrico Rizzoli
8 alici fresche private della lisca
200g di pecorino romano
3 fette di pane
1 mazzetto di prezzemolo
200 mL di crema di burro e alici Rizzoli
Procedimento
Cuocere gli spaghetti per 6′ in abbondante acqua salata, scolarli e condirli in una boulle con l’olio delle alici dolci Rizzoli.
Inserire in un mixer il pecorino, il pane e il prezzemolo lavato e asciugato. Tritare fino ad ottenere una bella polvere.
Creare 4 nidi con gli spaghetti aiutandosi con il mestolo e una pinza da chef. Condire con un filo d’olio evo e cuocere in forno per circa 10′ a 200°C.
Tirar fuori dal forno, disporre qualche 2 alici fresche aperte su ogni tortino, cospargere del trito di pane fatto precedentemente e cuocere per altri 6/8′ a 200°C.
E per completare il piatto non vi resta che attendere il 30 settembre quando vi sveleremo una crema burro e alici talmente buona, che vorrete usarla ovunque! Anche per….