Ricetta Pane e salame

Comments (1) Food

Il pane non sceglietelo, sarà lui a scegliere voi, quello che vi fa venire maggiore acquolina alla bocca sarà il prescelto. Io per l’occasione ho scelto un pane integrale con semi.
Tagliatelo longitudinalmente aiutandovi con un coltello seghettato ben affilato, mettete la mano sopra la parte superiore del pane senza schiacciare troppo. Diviso il panino in due metà cospargete con un sottile strato di maionese di quelle che trovate nei supermercati, sarà più facile da trasportare nello zaino, lo strato come dicevamo deve essere tale da ungere il pane e permettere la posa del salame.

Ecco la parte difficoltosa della ricetta, pelate il salame, mi raccomando compratelo nei negozietti di montagna, facendovi rapinare il giusto, cercate il concetto di nostrano e artigianale, sceglietelo con cura e quando state per prepararlo levategli la pelle. 
Tagliate delle fette irregolari, aiutandovi con un coltellino e un piccolo tagliere, levate il pepe se volete, la fetta deve essere alta QB, ma non troppo fine, si rischia di perdere le proporzione con gli altri ingrediente, siate generosi e prevedete un percorso di ritorno molto lungo in modo da creare l’illusione di averlo smaltito.

Aggiungete toma di montagna o altro formaggio locale, anche qui l’irregolarità della fetta è peculiarità della ricetta, disponetela direttamente sul salame, fate in modo che gli ingredienti siano a temperatura ambiente verranno così esaltati i sapori.


Abbiate cura di richiudere il panino e servite immediatamente prima che i vostri ospiti muoiano di acquolina in bocca, accompagnando il tutto con un ottimo rosso servito in un bicchiere di quelli di vetro senza stelo, non c’è bisogno di avvinare, di decantare e di trovare bouquet aromatici o di aggiungere parole al vino. Degustate in silenzio a bordo ruscello, magari accendete un fuoco, se poi avrete la cura di spegnerlo alla perfezione, non raccontate aneddoti, non citate i libri che avete memorizzato, non fate i mister bel colpo o moine a caso. Mangiate e tacete.
Ecco la ricetta del pane e salame, la difficoltà è alta, soprattutto nel trovare coloro che meritano di dividerlo con voi. Buon appetito e voi cosa amate mangiare in mezzo alla natura?

One Response to Ricetta Pane e salame

  1. Giovanna ha detto:

    La maionese nel panino con il salame (quello buono nostrano) è reato penale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest