Reginetta, la cozza e l’altro
Prima cosa trovate qualcuno che pulisca le cozze per voi promettendogli una ricetta speciale come ricompensa.
Intanto tritate zenzero, aglio, qualche gambo e foglia di prezzemolo e carota a fettine.
Poi soffriggete tutto in olio di semi, non dimenticando un acciughina e un pizzico di peperoncino.
Lessate i fagioli precedentemente ammollati, quelli che avevate conservato per la tombola di Natale.
Aprite le cozze e conservatene l’acqua.
Al soffrittino aggiungete pomodoro pelato di qualité e poi i fagioli, l’acqua dei fagioli, l’acqua delle cozze e lasciate cuocere.
Nel frattempo sgusciate le cozze e lasciatele da parte, ogni tanto andate a trovarle e ditegli qualcosa di carino, diverranno più buone.
Verrà un super zuppone, e dovrete essere bravi a calcolare la giusta quantità di liquido che verrà assorbita dalle reginette spezzate, e rederà questa pasta e fagioli superlativa.
Soffriggete scorza di limone e aromi creando un olio aromatico che lascerete in infusione con due spicchi d’aglio.
Impiattate la pasta e fagioli, con pecorino grattugiato, prezzemolo fresco e qualche foglia di menta spezzata. Il tocco di classe sarebbe prendere un mortaio e polverizzare del pepe tostato in padella, fatelo se vorrete l’assolo finale.
Se vi siete persi la mia ultima ricetta la trovate QUI e continuate a seguirmi sul mio profilo Instagram!