Marrakesh: Indiana Jones

Ieri sera mi sentivo come Indiana Jones, in versione dopo lavoro. Senza cappello, frusta, inseguimenti. In un locale, straniero e sorridente, qui nell’Africa del nord, dove al posto delle pelli del leone ci sono fotografie di leonesse e il tavolino dedicato Yves Saint Laurent. Lo stile coloniale che amo da sempre a cui ora so dare una forma e un nome, grazie a quell’architetto mancato della ragazzina impertinente.

Quanta Africa nei miei ricordi, quella a cui spedivamo i soldini da bambini per aiutare, quella dei film che ti facevano sognare, quella di mio zio latin lover che ci ha lavorato in lungo e in largo per oltre quarant’anni, facendosi inseguire per aver rubato la donna a qualche potente del luogo e quindi miracolato nel poterlo raccontare.

Quanta Africa abbiamo dentro, quanti contrasti. Qui fuori il rumore è assordante, dentro, su queste terrazze, delle oasi di silenzio e relax.

Quanto colori questo Marocco e bisogna provarli tutti, noi che siamo nati, ve lo ricordo per puro e semplice biologico caso, dalla parte giusta. 

Bisogna sedersi nei mercati a sporcarsi le mani o godersi questi piccole alcove dove il té viene versato dall’alto, il Tajine con il pollo fermentato è saporito e calibrato, dove vi è un teatro di gesti, di attenzioni, di un mondo che non possiamo capire fino in fondo.

E allora eccomi qui, su questa terrazza, fantasticando di essere Indiana Jones in missione, con la mia donna con gli occhioni felici e fuori i rumori di un mondo che ti si deposita dentro e che non esce più. Come questa terra rossa, come questi sapori dolci, come la menta e quel suono di tè versati dall’alto in basso per farti capire che sei solo un granello di polvere, capitato per caso in questo posto meraviglioso che sarà qui per sempre. Giusto o sbagliato che sia.

Buon tè diavoletti e se potete farlo, viaggiate sempre. Siate quel granello di sabbia e questi posti venite a vederli con i vostri occhi.

Ristorante Marocchino Le Salama, 40 Rue des Banques, Djema el Fna, Marrakesh 40000, Marrakech

@lepalacemarrakech

 

Post recenti

Per proposte commerciali e richieste di collaborazione compila il form sottostante. Verrai al più presto ricontattato dal mio staff.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt