Il Kumquat è come il caco e la nespola: li abbiamo pestati fin da piccoli giocando a della nonna e degli amici. Ce li siamo tirati, ci siamo scivolati sopra imprecando e sporcandoci le braghe. Li abbiamo visti marcire, a terra, senza utilità alcuna: dimenticati dalla grande cucina, dalla cucina di casa e soprattutto in giardino. Alcuni di noi si sono chiesti: ma si mangia? Ma non è velenoso?

Sì signori, si mangia. E’ ricco di vitamina C e potassio e soprattutto buonissimo. Se siete sicuri che sia Kumquat o e non qualche bacca velenosa sciacquatelo e assaggiatelo, buccia compresa.

Kumquat
Prendete una scala e andate a rubarlo dalla Gennarina che ne possiede un albero nel remoto giardino di casa, perché il Kumquat rubato al vicino è sempre più buono. E poi, ricordate i suoi oli essenziali che lo rendono indimenticabile. Io ho fatto degli esperimenti sciroppandolo, candendolo, lessandolo, e grazie ad un gran colpo di C…cucina mi è venuto perfetto: sarà perché viene chiamato il frutto della fortuna, essendo stato scoperto dal botanico Robert che era in gita in qualche regione del Canton e dopo averci giocato tirandolo, calpestandolo ed esserci scivolati sopra, ne ha portato uno alla bocca e finalmente lo ha assaggiato. E il giorno dopo, svegliatosi ancora con il gusto di questo agrume raro in bocca e senza Fresh Air Explosion, ha deciso di rubarne un po’ agli cinesi che incazzati neri, per aver bistrattato il loro frutto della fortuna, hanno però deciso di chiudere un occhio, a mandorla e come Gennarina se ne sono fatti rubare un po’. E io li ho usati in questa ricetta.

Chinese-Merchants-Drinking-Tea

Kumquat, pere e cioccolato.

Per la frolla al cacao.

500 grammi di farina.

2 uova medie

80 grammi di cacao in polvere.

200 grammi di zucchero a velo

250 grammi di burro

Procedimento qui.

Il resto della ricetta.

Prendere i Kumquat e una pera con buccia e metterli in acqua, 100 grammi di zucchero e 50 grammi di sciroppo d’acero e mettere sul fuoco fino a raggiungere un Kumquat con pere caramellate.

IMG_5853

Risultato.

IMG_5730

Disporre dei Kumquat su una teglia da sciacquati ma non asciugati: caramellare in forno per 25 minuti a 170 gradi.

IMG_5712

Risultato.

IMG_5732

Stendere e cuocere la frolla.

Ora attenzione, prendete 4 uova e con una frusta aggiungete lo sciroppo di Kumquat che avrete precedentemente fatto raffreddare. Unite 45 grammi di amido di mais e incorporatelo a 500 grammi di caldo. Scaldatelo sul fuoco continuando a girare fino a bollore. Il risultato sarà una crema vellutata al gusto agrumato.

Inserire la cream nella di frolla al cacao, aggiungere Kumquat caramellati, sciroppati e pere sciroppate.

FullSizeRender

 

 

0/5 (0 Recensioni)
Post recenti
Mortadella