Dove mangiare a Valencia

Questi piccoli molluschi frittii sembrano arrampicarsi per provare la loro stessa salsa e invece tocca a noi sporcarci le dita. Le dita poi si sporcano di un pane focaccia che, se trovi la forza di volontà di distrarti dal mangiarlo da solo e ci strusci sopra quel tomate lasciato lí per nulla a caso, ti arriva un’onda di Spagna in pieno muso.

E la scapece con il pomodoro e l’aglietto che accompagna un tonno alto tre dita ti fa sprofondare come uno snorky innamorato nel mediterraneo (per la generazione dopo, uno #spongebob meno rinco) a nuotate sul fondo del mar: lí incontri chef Quique circondato da sirene, lo saluti con rispetto e lui ti da un bel esemplare cicciotto di rombo e tu lo riporti in superficie dove il suo sous chef te lo cucinerà nel @https://instagram.com/josperofficial?igshid=19s98ojmlu818@josperofficial a carbone (il mio forno sogno dopo il dolce forno di mia cugina, quando ero piccolo) con la salsa bbq e la crema di peperoni spagnoli. 

Anche il granchio è passato da Valencia e si è modernizzato e trasformato in un cocktail con due terzi di tradizione e un terzo di modernismo cucinero Valenciano e dintorni. In questo ricetta c’è tutta la voglia di cambiare rimanendo sempre gli stessi, la forza della Spagna. 

La paella, lo zio Quique, la fa con l’iberico e un brodo di funghi talmente umami che deve essere smorzato da broccolo tritato on top in purezza.

Io a cucchiate invado cosí la striscia di riso della mia vicina, confine poco difendibile deciso all’arrivo del piatto , così, lei, mi risponde: “non fa nulla” con occhi dolci ma dentro di se pensa “que gordo!”.

Poi tu esclami follemente: niente dolce “appostocosì”. Ma arriva la torta de queso, con la candelina per il tuo compleanno e tu cambi idea più velocemente di un parlamentare italiano qualunque e mentre la spegni sei talmente attivato dai sensi che invece di desiderare qualcosa di puro, esprimi un desiderio e devi lasciare il tavolo e andarti subito a confessare nella basilica central!

Se passate da Valencia segnatevi col fuoco o tatuatevi questo #chissenewow !

E ora spero di avere la ricetta di quella torta da riportare come un conqustadores a tutti voi!

@visit_valencia

 

Post recenti

Per proposte commerciali e richieste di collaborazione compila il form sottostante. Verrai al più presto ricontattato dal mio staff.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt