#ChisseneWow: Scamporella

Comments (0) Chissenestyle, Curiosity, Food

#ChisseneWow: Scamporella

“Che lavoro fai?”

“Cerco di essere felice”.

Mi servono un pizzico di natura, tovaglie a quadrettoni, erba sotto i piedi, un primo giorno d’estate e un cielo che profuma di albicocca e ciliegie.

Mi servono un tramonto che scappa in fretta dietro ad una collina e stelle a cui tirare i petali.

Mi serve parlare con l’Enrico che qui nelle campagne romagnole non smette mai di coltivare le idee freneticamente oltre che produrre il suo vino su queste colline ripide del Cesenate dipinte così bene dall’uomo.

Mi serve un attore che parla dialetto romagnolo che racconta la Romagna e la sua lingua, perché i dialetti sono il suono della nostra Italia e mi ricorda che un paese senza il suo suono, è solo dimenticarsi quello che siamo.

Mi serve una piada calda in mano e avere il dubbio fra il salame e la mortadella che quando li mangi non sei mai lì davvero…

..ma ti vengono in mente tutte le mortadelle che hai mangiato e tu, che in un giorno d’estate  tutta bella, mi chiedi “ma la mortadella?” e allora io la ordino nel panino per te e tu sei felice!

Mi servono bollicine e belle persone con cui parlare senza parlarmi troppo addosso e motivi assolutamente improvvisati per esclamare “cin cin” perché brindare è un po’ come scambiarsi una promessa e una comunione d’intenti che ha a che fare con il godersi la vita.

Mi serve talento intorno, perché senza il colore che mi circonda non potrei raccontarvi quello che ho la fortuna di raccontarvi.

E mi servite tutti voi che siete qui per leggermi ed entrare in queste piccole storie che magari vi fanno pensare alle vostre di notti, ai vostri brindisi e alle volte in cui anche voi non sapevate proprio scegliere se iniziare con il  pane e salame o con la fetta di mortadella.

Mi serve ricordiate che il vostro lavoro, qualunque cosa succederà, è timbrare il cartellino con puri semplici momenti felici. 

E quando ti chiedono “che lavoro fai?”, rispondete come me: “cerco di essere felice!”

Inviatospeciale per LevoniSalumi e farvi vedere Scamporella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest