#ChisseneWow: Abbiate Grasso!

Comments (0) Uncategorized

Il #ChisseneWow di oggi ha un sapore dolce che ti rimane in bocca, gli aromi ben calibrati come dovrebbe essere ben tesa una lenza mentre si cerca di prendere un pesce sulle rive del Ticino, un fiume imponente, che ci ricorda quando la nostra pianura padana era un’autostrada di acque disperse nel verde…

#ChisseneWow: Abbiate Grasso!

Volete perdere un po’ di tempo la domenica, certo prenotate il pranzo in cascina, ma alzatevi presto e il dolce non aspettate di mangiarlo a pranzo.

AbbiateGrasso, di quello burroso, tostato, nel nome vi è una golosa profezia ed è anche il paesotto dove si trova la pasticceria Besuschio.

174 anni di zucchero pesato, burro di quello buono che sa dell’erba di questi posti, di farina che si trasforma grazie ad un generazione dietro l’altra, la cui missione è rendere dolce questo paesaggio sornione alle porte di Milano.

“Lavoro”. Andrea credo che abbia detto questa parola 5 volte in 10 minuti, lavoro che non si interrompe nemmeno durante la guerra e mentre tutto era chiuso, qui venivano pesate le derrate per sopravvivere. 

E oggi, lontani dalle privazioni, senti l’opulenza calibrata di un caramelloso flan di zucca, con una crema che forse non era crema, era seta: perché la pasticceria è questione di dettagli, forma, zucchero che diventa tenso-struttura e in questo glicemico assolo divido, con i miei compari, una Santa Norè, come la nominerei io, perchè ti porta subito il palato in luoghi che con il paradiso non c’entrano nulla.

Venite per peccare, per farvi una gita e capirete che questo mestiere non si improvvisa, non si apprende davanti alla tv, non si fa per fare i fighi, si fa per sfondarsi di ore, ora dopo ora, alla ricerca della perfezione.

E io mi godo il pensiero di una chantilly allo zabaione e ancor più gli occhi degli altri, rivolti all’insù nel godere di questi piccoli peccati. 

E voi con quale dolce naufragar in questo mare? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest