CaponArt

Comments (0) Food

E’ un periodo, tornato dalle vacanze, dopo aver mangiato mille animali diversi che sto introducendo nel mio quotidiano poca carne. Un po’ di detox. Anche dal punto di vista culinario, per farmi ispirare dalle verdure e da altri ingredienti e non sono dai classici alimenti per onnivori. Quindi via latticini e fonti proteiche animali. Mi è capitato così di andare ad un evento vegano organizzato dal Circolo Magnolia, Las Vegan. Titolo interessantissimo, ma poi girando per gli stand dei vari food truck ho trovato pochi spunti.
Si tende a scimmiottare molto il mondo della carne: kabab vegano, arrosticini vegani, hamburger vegani, ma è questo la via per molte persone che hanno intrapreso questa scelta? Creare dei surroghi della carne, con la stessa forma e un sapore approssimativo?

Secondo me l’approccio dovrebbe essere verduro-centrico: mi spiego porre le verdure al centro del processo di pensiero nel realizzare una ricetta e poi lavorarci intorno.

E invece di stare a fare dell’inutile teoria ho preparato per voi un piatto per spiegare esattamente cosa intendo e una tecnica per cuocere le verdure secondo me davvero interessante.

Ingredienti per 4 persone.

 

MAIONESE DI MISO.

80 grammi di miso

50 ml di acqua

mezzo limone spremuto

100 ml di olio di semi

 

10 pomodorini

Basilico qb

olio evo qb

Salsa di soia affumicata qb

1 melanzana bianca

2 melanzane trombetta

2 melanzane viola

2 zucchine piccole

2 zucchine gialle

Aglio in polvere qb

Gommasio qb

Origano qb

Timo limone qb

Pane di farina di farro

100 grammi di tofu al basilico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest